Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

mercoledì 14 febbraio 2018

I miei golosissimi Calzoncini Fritti

I calzoncini fritti sono una di quelle preparazioni che fa accorrere a casa: figli singles, figli sposati, nipotini etc...
Un goloso escamotage per far rimanere tutti a casa il sabato o la domenica sera
Pertanto tutte le volte ne impasto almeno una dose e mezza.
Vi assicuro che non ne rimane mezzo.
La ricetta è quella classica che tutti conoscono, ma per ogni evenienza eccovela 😇
Ognuno li farcisce come vuole, salumi e mozzarella sono la regola, ma poi sta al gusto di ognuno.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 

il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per circa 30/35 calzoncini:
1Kg di Farina 0 (zero)
100 g di Strutto
500 ml di Acqua non fredda
100 g di Zucchero 
2 cucchiaini colmi di Sale
25 g di Lievito di birra
Olio di semi di Arachidi
Farina q.b. per il piano di lavoro e per evitare che i panetti si attacchino alla superficie delle teglie


Ripieno:
Arrosto di tacchino a fette
Prosciutto cotto
Mozzarella a panetto
Olio evo
Origano
Sale

Procedimento impasto:
Io ho utilizzato il Bimby per impastare ma potete utilizzare una planetaria o impastare tutto a mano in una spianatoioa avendo cura prima di intiepidire l'acqua in modo che non risulti fredda.
Ho versato acqua, strutto a piccole cucchiaiate e 2 cucchiaini di zucchero nel boccale
Ho lavorato a 37 gradi per 3 minuti a velocità 3
L'acqua che si è intiepidita ha permesso allo strutto di sciogliersi
A questo punto dal foro del coperchio ho versato il resto degli ingredienti ma sempre lavorando a velocità 3.
In ultimo ho lavorato l'impasto a velocità spiga per un paio di minuti

Lievitazione:
Ho inizialmente trasferito l'impasto dentro ad una grande ciotola ( di una nota marca di contenitori in plastica) alta 18 cm e larga 32) unta di olio e l'ho chiusa col suo coperchio
Ma si può tranquillamente utilizzare una capiente ciotola e chiuderla con pellicola da cucina o coperta da un canovaccio
Ho posizionato la ciotola dentro al forno chiuso con la sola lucina accesa per circa 2 ore
Trascorse le 2 ore ho infarinato le placche da forno, le ho abbondantemente spolverizzate di farina
Con l'impasto ho creato delle palline grandi quanto un mandarino e le o adagiate sulle placche distanziandole tra loro
Ho rimesso il tutto dentro il forno sempre con la sola lucina accesa, a lievitare per circa 40 minuti ancora
Nel frattempo ho preparato il piano di lavoro con olio. sale, origano
Ho tagliato a cilindretti la mozzarella e a piccole fette il tacchino arrosto ed il prosciutto
Trascorsi i 40 minuti le palline sono diventate grandi quasi il doppio quindi le ho spianate con le dita sul piano di lavoro infarinato
Ho adagiato i salumi a fettine, la mozzarella mezzo cucchiaino di olio. il sale e l'origano
Ho chiuso i calzoncini e li ho adagiati nuovamente sulle placche da forno
Li ho fritti in una capiente padella con abbondante olio di semi e adagiati su carta assorbente
Servire caldi 









L

Nessun commento:

Posta un commento