Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

giovedì 21 dicembre 2017

Il mio Pollo Ripieno

Un piatto succulento e ricco, uno di quelli da servire per ricorrenze speciali.
Il pollo risulta croccante all'esterno, con un ripieno molto saporito e una polpa morbida....provatelo e vedrete!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti :
1 pollo da kg 1,200
porro q.b.
100 g di pancetta a cubetti
150 g di macinato misto
2 cucchiai di olio evo
1 uovo
4 cucchiai di mollica di pane a cassetta
2 cucchiai di formaggio grattugiato
100 g di vino bianco
poco aglio in polvere
erba cipollina q.b.
prezzemolo q.b.
aromi per carne q.b.
salvia essiccata q.b.
2 carotine
1 cucchiaino da té di margarina morbida
1 kg di patate
sale, pepe

Procedimento:
Soffriggere in olio evo il porro a rondelle
Appena il porro appassisce aggiungere la pancetta a cubetti
Mescolare spesso e dopo un paio di minuti aggiungere il macinato 
Dopo altri 2 minuti alzare la fiamma e sfumare col vino bianco
Unire poco sale  ed un po' di pepe, e una volta evaporato il vino spegnere
Trasferire il composto in una ciotola, unire erba cipollina e prezzemolo tritati
Aggiungere la mollica, il formaggio, l'aglio in polvere e aggiustare di sale e di pepe
Unire infine l'uovo, un po' di aromi per carne ed impastare
Sciacquare il pollo sotto l'acqua corrente ed asciugarlo
Farcirlo con il composto e le carotine intere
Chiudere con ago e filo o con degli stuzzicadenti
Massaggiare l'esterno del pocco con poca margarina e cospargerlo di aromi e salvia
Porlo dentro una pirofila senza aggiungere altro e cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti
Tirarlo fuori. irrorarlo con  60 g di vino e coprirlo con della carta di alluminio e continuare la cottura
nel frattempo preparare le patate, sbucciarle, tagliarle a tocchetti e porle dentro una ciotola coprendole di acqua.....
Scolare le patate e versarle dentro un'altra pirofila
condirle con un paio di cucchiai di olio extravergine, qualche ago di rosmarino, salvia essiccata, sale e pepe
Mescolarle bene con le mani ed infornarle per circa 20 minuti sempre a 180 gradi
Trascorsi questi 20 minuti tirate fuori il pollo, aumentare la temperatura del forno a 200 gradi ed ultimare la cottura delle patate
In genere occorrono  altri 15 o 20 minuti dipende dal tipo e dalla qualità della patata
Portare il pollo in tavola adagiato su un letto di patate, porzionare e servire




Nessun commento:

Posta un commento