Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

sabato 18 novembre 2017

Macarons alle mandorle - Francia


I macarons sono degli impalpabili dolcetti francesi preparati dai maestri pasticcieri per deliziare il palato di Caterina de Medici nel giorno del suo matrimonio col Duca di Orleans, ma in realtà pare che la vera origine sia italiana poichè nati nelle cucine dei monasteri veneziani.
Sono straordinariamente buoni e delicati e apprezzati in tutto il mondo.
Offrire ai propri spiti dei macarons fatti in casa unitamente ad una tazza di ottimo té credo rappresenti grande raffinatezza....voi che ne pensate?

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
3 albumi
125 g di mandorle
210 g di zucchero a velo
30 g di burro
60 g di zucchero semolato
Colorante alimentare in gel q.b. (facoltativo)
Creme e/o confetture a piacere per farcire

Procedimento:
Tritare le mandorle con lo zucchero a velo
Setacciare la miscela ottenuta
Montare i 3 albumi a neve ben ferma aggiungendovi a poco a poco lo zucchero semolato
Unire agli albumi montati la miscela di mandorle e farina ma farlo pian piano, aiutandosi con una spatola e con movimenti delicati
Se gradito versare del colorante per alimenti del colore e del tono preferito
Non lavorar troppo il composto che dovrà risultare cremoso
Versare la crema in una sacca da pasticciere e versarla nello stampo di silicone, far attenzione a non mettere troppo impasto perchè in cottura gonfieranno , bisogna appena riempire gli spazietti appositi
Chi non possiede lo stampo per macarons potra cercare di creare delle piccole pastigliette di uguali dimensioni su una placca da forno rivestita di carta da forno
Distanziarli bene l'uno dall'altro e lasciare riposare qualche minuto
Infornare a 150 gradi per 15/20 minuti
Lasciare raffreddare quindi togliere dallo stampo e farcire a piacere
Si possono utilizzare confetture e creme varie
In questo caso sono stati utilizzat crema gianduia fatta in casa mista a panna in alcuni, in altri invece crema alle nocciole industriale bianca e nera.




Nessun commento:

Posta un commento