Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

martedì 24 ottobre 2017

La doppia versione delle Lasagne alla Zucca

L'idea era venuta alla mia amica Marisa guardando una nostra raccolta di ricette con ingrediente base la zucca.
Marisa ha appassito la zucca al forno, l'ha poi frullata e rosolata con salsiccia fresca, scalogno e due gocce di tabasco.
Ha poi creato gli strati aggiungendo mozzarella e parmigiano... che dire? Saranno scuramente deliziose.
E io dalle lasagne di Marisa ho tratto spunto per fare le mie, con zucca, salsiccia, gorgonzola dolce e besciamella.
Scegliete voi la versione che incontra il vostro gusto 😊💓

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 6 persone:
Lasagne
1 cipolla media
500 g di polpa di zucca
500 g di salsiccia fresca
700 g di besciamella 
120 g di gorgonzola dolce
120 g di pecorino grattugiato
una tazzina di vino bianco
olio evo q.b.
sale, pepe

Procedimento:
Frullare la zucca
Togliere la salsiccia dal budello
Tritare finemente la cipolla e rosolarla con l'olio extravergine
Quando la cipolla sarà appassita aggiungere la salsiccia e pestarla con un mestolo di legno in modo da ridurla in piccoli pezzi
Alzare la fiamma e sfumare col vino
Quando il vino sarà evaporato aggiungere la zucca, mescolare, abbassare la fiamma, coprire e lasciare stufare mescolando ditanto in tanto
Trascorsa circa mezzora il condimento sarà cotto, aggiustare di sale e di pepe
Versare parte del condimento in una pirofila e creare gli strati alternando, lasagne, condimento, gorgonzola, besciamella, formaggio grattugiato
Procedere creando in tutto al massimo 4 strati
Infornare in forno caldo a 180/200 gradi per circa 20 minuti.
ServIre calde.







Nessun commento:

Posta un commento