Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

sabato 1 luglio 2017

Medaglioni di Zucchine al Forno

 Fragranti e squisite polpette che profumano d'estate.
Da servire come antipasto o se realizzate in forma rotonda e piccolina, come stuzzichino.
Un modo diverso per rendere gradite le zucchine ai nostri recalcitranti ragazzi.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 

il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI


Ingredienti per 15 medaglioni circa:
600 g di zucchine
1 uovo
3 cucchiai colmi di pecorino grattugiato
6 cucchiai circa di pangrattato
1 cucchiaino di aglio in polvere
erba cipollina
foglie di menta
sale, pepe q.b.
olio evo
pangrattato per panare

Procedimento:
Lessare le zucchine ( la mia era una grande zucchina verde) in acqua e poco sale
Lasciarla bollire per circa 12 minuti, quindi tirarla fuori, lasciare raffreddare ed asciugarla
Tagliarla inn piccoli pezzie e per quanto possibile schiacciarla quindi porla dentro ad un colapasta per far espellere i liquidi in eccesso
Trascorsi 10 minuti strizzarla ancora con le mani e se è trimasto qualche pezzetto pià spesso tagliuzzarlo per ridurlo in cubetti molto piccoli
Aggiungere l'uovo, l'aglio, il sale, il pepe, l'erba cipolina e la menta finemente tagliate, il pangrattato ed il pecorino.
Se il composto è eccessivamente morbido aggiungere ancora poco pangrattato
Lasciare riposare qualche minuto nel frattempo preparare una placca  rivestendola con carta da forno
Preparare inoltre due ciotoline una col pangrattato e una con l'olio extravergine
Formare delle polpette schiacciate di circa 6 cm di diametro, passrle una ad una prima nell'olio e poi nel pangrattato e sistemarle nella teglia
Infornare in forno caldo a 180 gradi per circa 15/20 minuti


Nessun commento:

Posta un commento