Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

domenica 23 luglio 2017

Flan di Zucchina Bianca alla Curcuma con Pancetta Dolce

Deliziosi, invitanti ed eleganti, da servire come antipasto certi di figurare.
Tortini morbidissimi e profumati che piaceranno a tutti.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM

il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 3 Flan
220 Polpa di Zucchina lunga ( quella chiara rampicante)
3 Uova
60 g Pecorino
30 g Pancetta dolce a cubetti
1 Cucchiaio di latte
1 Cucchiaino di Curcuma
Pepe
pochissimo Sale
Burro morbido per gli stampini

Per la crema al Pesto:
1 cucchiaio di Formaggio fresco spalmabile
2 cucchiaini di Pesto di basilico

Occorrono inoltre:
Carta d'alluminio
Cocottine
Pennello per alimenti 
Pelapatate
Foglie di basilico per la decorazione

Procedimento:
Pelare la zucchina e tagliarla prima a tocchi di circa 6 cm di lunghezza e poi a metà
Adagiarla sull'alluminio per cucina, salare leggermente e coprirla come se voleste cucinarla al cartoccio
Porla dentro una teglia e cuocerla in forno a 200 gradi per 15 minuti
Cotta la zucchina frullarla insieme alle uova, al formaggio, al latte, alla curcuma, poco sale e poco pepe
Versare il composto dentro ad una brocca in modo che sia facile versarlo nelle cocotte
Il composto grazie alla curcuma si è nel frattempo colorato e il gusto è diventato più intenso
Imburrare in modo omogeneo le cocottine
Versarvi il composto riempiendo per 3/4, in quanto poi il flan in cottura aumenta di volume
Aggiungere la pancetta a cubetti
Mettere le cocotte dentro ad una taglia posizionandole vicina una all'altra
Versare nel fondo della teglia dell'acqua bollente in modo che copra poco più della metà delle cocottine
Infornare in forno caldo a 180 gradi per circa 40/45 minuti, in questo modo i flan verranno cotti a bagnomaria dentro al forno
Il burro permetterà ai flan di non attaccarsi alla cocotte per cui facendo una leggera pressione con la lama del coltello i flan verranno via facilmente
Una volta trasferiti sul piatto creare un ciuffetto di crema al pesto sulla cima del flan e decorare con foglie di basilico



Nessun commento:

Posta un commento