Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

lunedì 16 gennaio 2017

I miei Pastelitos con Marmellata di Fichi e Formaggio - Venezuela


I Pastelitos sono degli squisiti dolcetti venezuelani di sfoglia ripieni di marmellata all'arancia e formaggio spalmabile, credetemi una vera delizia.
Io ho voluto crearne una mia versione abbinando al formaggio spalmabile la marmellata di fichi. una vera golosità.
Facilissimi e deliziosi...provateli anche voi!


Ingredienti per 8/10  pastelitos:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
200 g di marmellata di fichi
100 g di formaggio spalmabile
uovo per spennellare
Zucchero di canna q.b.

Procedimento:
Uscire la sfoglia dal frigo almeno 15 minuti prima dell'utilizzo ( se fa molto caldo bastano appena cinque minuti)
Srotolare e tagliare in 8 o 10 rettangoli, dipende dalle dimensioni che si vogliono attribuire ai dolcetti.
Spandere il formaggio e la marmellata dentro ad ogni rettangolo di sfogli badando di mantenersi vicino, ma non troppo ad uno dei lati,  spennellare d'acqua i restanti lati in modo da facilitare la successiva chiusura del dolcetto
Quindi ribaltare la restante sfoglia in modo da coprire la farcia e sigillare i bordi coi rebbi di una forchetta.
Spennellare con l'uovo i dolcetti 
( io ho usato solo albume ma con l'uovo intero riescono ancora più dorati) e cospargerli di zucchero di canna
Adagiarli dentro una teglia rivestita da carta forno ed infornarli a 180/200 gradi per circa 15/20 minuti, dipende dal forno
Spegnere ed uscirli appena saranno leggermente dorati.




Nessun commento:

Posta un commento