Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

giovedì 2 marzo 2017

Cheesecake al Limone e Fragola con base al Cioccolato

I miei dolci più golosi come spesso d'altronde i miei piatti più riusciti, nascono quasi sempre dal vole riciclare qualcosa di avanzato.
In questo caso avevo dei biscotti misti al cioccolato, da utilizzare e ho pensato di farne una base per Cheesecake.
Il resto lo ha creato la mia, ormai nota, golosità 😊 d'altronde il connubio limone/fragola è sempre stato azzeccatissimo.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE

se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI



!

Ingredienti per 6/8 persone:
Biscotti Oreo g.100
Biscotti tipo Pan di stelle g.50
50 g burro fuso
250 g ricotta
250 g panna liquida da montare
4 cucchiai di zucchero
una fialetta e mezza di limone
6 fogli gelatina lidl
3 cucchiai di latte
sciroppo alla fragola già pronto o 2/3 cucchiai di confettura di fragola (sciolta in due cucchiai di acqua calda ma non bollente)

Procedimento:
Sbriciolare i biscotti inserendoli in un sacchetto per surgelare gli alimenti chiuso e batterli col mattarello oppure frullarli
Aggiungere ad essi il burro fuso e mescolare
Imburrare uno stampo a cerniera di max 18/20 cm di diametro e rivestirne il fondo e le pareti di carta forno
Versare i biscotti mescolati al burro nel fondo dello stampo e compattarli, magari aiutandosi con un cucchiaio, far riposare in frigo
Mettere i fogli di gelatina in ammollo coprendoli con dell'acqua fredda
Far colare il liquido in eccesso dalla ricotta quindi versarla in una ciotola, aggiungere 2 cucchiai di zucchero e lavorarla qualche minuto con uno sbattitore elettrico
In un'altra ciotola montare la panna con i rimanenti due cucchiai di zucchero
Quando la panna sarà ben montata aggiungerla alla ricotta pian piano mescolando delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarla
Metterne un paio di cucchiai da parte per la decorazione finale
Aggiungere alla restante crema ottenuta una fialetta e mezza di aroma di limone e mettere in frigo
Strizzare i fogli di gelatina e porli dentro un tegamino unitamente a 3 cucchiai di latte e mescolandoli farli sciogliere a fuoco basso
Non appena saranno sciolti spegnere, lasciare raffreddare solo un paio di minuti quindi aggiungerli, sempre mescolando delicatamente alla crema
Versare la crema nello stampo, tenendone da parte un paio di cucchiai per la decorazione, quindi livellare con l'aiuto di una spatola
Far riposare il dolce in frigo per almeno 8 ore
Una volta tirato fuori ricoprire di sciroppo alle fragole e con un sac a poche formare dei ciuffetti di panna per decorare









Nessun commento:

Posta un commento