Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

giovedì 19 gennaio 2017

Torta salata Mangiami Mangiami

Le torte salate, è noto a tutti, sono quelle che ti salvano la cena, ti consentono di utilizzare gli avanzi del frigo e sono gradite a tutti.
Ma ci sono delle torte salate speciali, così particolari, gradevoli nell'aspetto e saporitssime nel gusto che possono esser servite anche in occasioni speciali. 

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE
se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Come questa, per esempio, una torta salata elegante deliziosa, con un ripieno straordinariamente gustoso che si mangia già con gli occhi.
Può essere preparata in anticipo, messa a riposare in frigo e poi infornata mezzora prima del consumo.


Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
300 g di asparagi (surgelati)
100 g di provola
100 g di emmental
120 g di bacon a fette
1 cucchiaio di olio evo
sale, pepe
la punta di un cucchiaino di aglio in polvere

Procedimento:
Saltare in padella gli asparagi tagliati a tocchetti con un cucchiaio di olio, sale, pepe e un pizzico di aglio in polvere
Quando saranno al dente spegnere e lasciare raffreddare
Srotolare i due fogli di carta forno
Adagiarne uno con tutta la sua carta dentro ad una pirofila rettangolare
Se dovesse risultare un po' grande togliere l'eccesso tagliandolo a strisce larghe poco più di un centimetro
Bucherellare il fondo con la forchetta e versarvi gli asparagi ormai freddi, le fette di formaggio e coprire con le strisce di bacon
A questo punto tagliare il secondo rotolo di sfoglia a strisce, sempre larghe circa un cm in modo da creare una griglia come in foto
Badate bene a lasciare le strisce, che si congiungono ai 4 angoli della pirofila, più lunghe, per poterle in seguito arrtolare e formare delle rosette
Con i ritagli di pasta creare dei cordoncini da posizionare tutto intorno ai bordi
Con la restante pasta ritagliare dei fiorellini da spargere sulla superficie.
Infornare a 180/200 gradi sino a doratura leggera ( circa 20 minuti)

Nessun commento:

Posta un commento