Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

giovedì 6 ottobre 2016

Torta di frolla con frutta e crema pasticcera

Un guscio di frolla friabilissima ripieno di una crema pasticcera fine e deliziosa e ricoperto da frutti di bosco e chicchi d'uva.
Per la base ho preso spunto da uno dei filmati che impazzano sul web .
La crema è la crema pasticcera infallibile che realizzo con il mio insostituibile robot da cucina e che credetemi è perfetta, nella consistenza, nel profumo ed è dolce ma senza eccedere, proprio come piace a me.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE
se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per il guscio:
220 g di farina 00
1 uovo
70 g di zucchero
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
60 g di olio di semi di girasole

Procedimento:
Per realizzare il guscio di frolla ho utilizzato come stampo una teglia da forno rotonda del diametro di 25 cm.
Ho ritagliato la carta da forno dandole una forma rotonda e smerlata ai lati.
Aiutandomi col mattarello ho steso la frolla sulla carta da forno e anche alla frolla ho dato una forma smerlata
Ho poi appoggiato frolla e carta da forno sulla teglia capovolta e ho infornato a 160 gradi per circa 20 minuti
Sfornato il guscio l'ho lasciato raffreddare e poi l'ho riempito di crema e inserito la frutta dentro.

Ingredienti per la crema:
500 g di latte intero
5 tuorli
100 g di zucchero
60 g di fecola di patate
aroma o estratto di vaniglia





Procedimento crema pasticcera BIMBY:
Inserire tutto nel boccale 
per 7 minuti a velocità 4 temperatura 90 gradi
Versare in una ciotola e coprire con pellicola a contatto






Nessun commento:

Posta un commento