Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

martedì 3 gennaio 2017

La mia Torta Salata Formaggiosa con Spinaci e Bacon

Le mie quiche, le mie amate torte salate che corrono in mio aiuto tutte le volte che devo inventarmi la cena, quando ho poco tempo, poca roba in frigo o per riempire la tavola in caso di ospiti inaspettati.
Sempre gradite, colorate ed appetitosissime, basta tenere in frigo qualche confezione di pasta brisée o di sfoglia e il gioco è fatto!

Ingredienti:
I rotolo di pasta brisée
200 g di pancetta a cubetti
250 g di spinaci freschi
2 cucchiai di pangrattato
100 g di emmenthal
100 g di mozzarella
100 g di fontina
150 g di besciamella
2 cucchiai di pecorino grattugiato
1 cucchiaio di latte

Procedimento:

Tirar fuori dal frigo la pasta brisée e nel frattempo tagliare i formaggi a piccoli cubetti o striscette e lasciar colare i liquidi della mozzarella
Lavare gli spinaci ed asciugarli per bene con un panno di cotone pulito
Mettere la pancetta dentro ad una padella antiaderente e a fuoco medio , mescolando spesso, lasciare che perda buona parte del suo grasso
Aggiungere gli spinaci e lasciarli appassire un po'
Spegnere e lasciare raffreddare
Srotolare la pasta brisée, porla dentro ad uno stampo per crostata dal diametro di max 26 cm con tutta la sua carta
Cospargere il fondo della quiche con il pangrattato, servirà per trattenere l'umidità ed evitare che la torta salata diventi molliccia nel fondo
Versarvi dentro la pancetta con gli spinaci, i vari formaggi a pezzetti, la mozzarella spezzettata
Unire inoltre la besciamella, un po' di pepe e il pecorino grattugiato
Rivoltare l'orlo della torta salata verso l'interno ripiegandolo ogni paio di centimetri in modo da creare una specie di bordino ondulato
Spennellare questo bordo con il latte ed infornare in forno caldo a 180 gradi per circa 20/30 minuti, dipende dal forno
Una volta sfornata lasciare intiepidire e tagliare a fette


Nessun commento:

Posta un commento