Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

mercoledì 14 dicembre 2016

Zuppa di Zucca Rossa, Lattuga Iceberg e Porri

Una zuppa calda e saporita che dopo i bagordi di Santa Lucia ci riscalda e rimette in carreggiata dal punto di vista nutrizionale.
Come tutti sanno qui in Sicilia il 13 dicembre anzichè essere un giorno di digiuno e meditazione diventa il pretesto per le abbuffate megagalattiche di cibi tradizionali  siciliani, arancine, panelle, zuppa di ceci. cuccia etc.
Quindi niente di meglio che questa salutare zuppa particolarmente indicata per le cene invernali.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
Lattuga Iceberg
Zucca rossa
porro
burro
2 cucchiaini di farina
acqua q.b.
sale, pepe
provola piccante o pecorino a scaglie
fette di pane raffermo
 



Procedimento:
In un capiente tegame far appassire il porro tagliato a rondelle col burro
Mondare e tagliare la zucca a sottili listarelle ed aggiungerla
Quindi lavare e tagliare a striscette sottili la lattuga ed unire anch'essa
Far ammorbidire mescolando quindi aggiungere la farina, mescolare e coprire abbondantemente di acqua
Lasciare cuocere coprendo in parte per almeno 20/30 minuti
Se è il caso aggiungere dell'acqua calda, salare e pepare
Quando le verdure saranno ben cotte spegnere
Trasferire il tutto dentro delle cocottine, coprire la superficie con la provola piccante a scaglie
Infornare, solo grill per qualche minuto sino a che nel formaggio non si formi una leggera crosticina
Servire con crostini di pane raffermo tostato


Nessun commento:

Posta un commento