Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

venerdì 16 dicembre 2016

I TOTO' farciti di Gerarda

I Totò sono biscotti al cioccolato morbidi all'interno e ricoperti di glassa, in genere al cioccolato o al limone, che vengono preparati sopratutto nel periodo dei defunti nel catanese.
Gerarda ci propone la sua versione con glassa al cioccolato, ma arricchita da una farcitura alla nutella e alla confettura di albicocche.
La descrizione da già l'idea della golosità irresistibile di questi dolcetti.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:

500 g di farina 00 o ance solo Zero
200 g di zucchero 
2 uova
20 g di cacao amaro 
120 ml di latte
2 cucchiai di olio
10 g di ammoniaca
Poche gocce di vaniglia
Mezzo cucchiaino di cannella


Per la glassa:

500 g di zucchero
30 g di cacao amaro
140 g di acqua
oppure cioccolata fondente fatta sciogliere nel microonde

Procedimento:



Far intiepidire il latte e sciogliervi dentro l'ammoniaca
Impastare farina, zucchero, uova, cacao ed olio insieme al latte con dentro sciolta l'ammoniaca
Creare un panetto e lasciarlo riposare nel frigo, almeno per un'ora, avvolto nella pellicola 
Prendere un po' di impasto metterlo nell'incavo del palmo della mano ed inserire poca nutella o confettura 
Creare delle piccole palline e infornarle a 180 gradi per 15 minuti
I totò possono essere glassate appena fredde o anche il giorno successivo

Per la glassa far bollire l'acqua nella quale avete fatto sciogliere il cacao e lo zucchero
lasciare raffreddare e glassare
Oppure sciogliere la cioccolata fondente nel microonde ed immergervi uno ad uno i biscotti


Nessun commento:

Posta un commento