Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

giovedì 3 novembre 2016

Il dolce espresso per i miei bimbi con e senza il Bimby

Uno dei miei nipotini mi chiede un dolce "espresso" una richiesta improvvisa e inaspettata e così mi viene in mente "la crema della nonna della ormai famosa Benedetta" e con questa ispirazione e l'aiuto insostituibile del mio Bimby ho accontentato il mio piccolino.
Un dolce della nonna si!!! ...in senso letterale ma con la crema Bimby e visto che in frigo c'era della panna, di dolci ne ho fatti due! 

Ingredienti per la crema Bimby:
500 g di latte intero
100 g di zucchero
50 g di farina
poca scorza di limone
25 g di cacao amaro

Biscotti del tipo gallette
2 tazzine di caffè
Panna montata q.b.
Gocce di cioccolata
Stelline di cioccolata bianca

Procedimento con e senza bimby:
Innanzitutto preparare la crema che va fatta raffreddare un po'
Polverizzare la scorza del limone 20 secondi velocità 7
unire il resto degli ingredienti eccetto il cacao
Cuocere 7 minuti a 90 gradi velocità 4
Versare metà della crema in una ciotola e lasciare la restante crema dentro al boccale
Coprire la crema nella ciotola con la pellicola a contatto
Alla crema rimasta nel boccale aggiungere il cacao e lasciare amalgamare 10 secondi a velocità 4
Quindi versare in un'altra ciotola la crema al cacao ottenuta e coprire anch'essa con pellicola a contatto
Mentre le creme raffreddano preparare il caffè
Creare uno strato di biscotti in un piatto possibilmente rettangolare
Bagnarli poco di caffè ( non troppo caldo)
Coprire con uno strato di crema gialla e creare un'altro strato di biscotti
Bagnarli col caffè e coprire di crema al cacao
Decorare con stelline di cioccolata bianca o altra decorazione a piacimento
Per l'altro dolce procedere nello stesso modo alternando allo strato di crema uno di panna e decorando con gocce di cioccolata.

La crema bimby può tranquillamente essere preparata in modo manuale in questo modo:
In una casseruola lavorare le uova con lo zucchero
mettere il latte a scaldare
Aggiungere scorza e farina alle uova sempre mescolando velocemente con la frusta
Quando il latte sarà caldo ma non bollente versarlo a filo nelle uova mescolando continuamente e velocemente con la frusta
mettere la casseruola sul fuoco basso e mescolare sempre sino a che la crema non si sia addensata
Dividerla a metà e in una delle due metà incorporare il cacao mescolando velocemente per non creare grumi
Non dimenticare di coprire con pellicola a contatto perchè in caso contrario sopra le creme si forma una patina dura




Nessun commento:

Posta un commento