Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

mercoledì 26 ottobre 2016

Frittata al forno con asparagi light

Questa ricettina appetitosa, ideale per chi dopo una giornata di lavoro ha poco tempo e vuol preparare una cenetta gustosa ma leggera, nasce dalla necessità di utilizzare un'eccedenza di albumi i cui tuorli erano stati usati per la realizzazione di una crema pasticcera e dei tocchetti di asparagi le cui punte erano servite per la preparazione di un altro piatto.
E' proprio dalla necessità di riciclare che spesso vengon fuori dei piatti particolarmente buoni, e questo è proprio il caso.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK 
il mio account PINTEREST e
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI 






Ingredienti per 4 persone:
5 albumi e 1 uovo intero
200 g di tocchetti di asparagi
1 pezzetto di cipolla
1 cucchiaio di olio evo
3 cucchiai di pangrattato fine
3 cucchiai di pecorino grattugiato
erca cipollina
sale
1 cucchiaino d'olio e pangrattato q.b. per ungere e rivestire la pirofila

Procedimento:
Sbollentare gli asparagi in acqua bollente e poco salata per circa 6 o 7 minuti
In un padellino soffriggere la cipolla tritata nell'olio
Aggiungere gli asparagi ben scolati e lasciar rosolare per pochi minuti, aggiungendo se è il caso un goccio dell'acqua di cottura degli ortaggi
Sbattere in una ciotola gli albumi, aggiungere pecorino, pangrattato, erba cipollina, aggiustare di sale e pepare
Aggiungere gli asparagi fatti prima raffreddare un po'
Ungere una pirofila e passarvi il pangrattato per creare una sorta di rivestimento
Versarvi dentro il composto e cuocere in forno a 180 gradi er circa 20 minuti




Nessun commento:

Posta un commento