Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

lunedì 29 agosto 2016

Torta salata filante con Patate e Pancetta

Questa è una delle mie migliori torte salate, forse la più buona, ma tanto buona che ne faccio sempre due poichè se ne dovesse avanzare una fettina i miei ragazzi la divorano il giorno successivo.
Tempo fa ho postato  una quiche molto simile nella versione pasta sfoglia, se vi va di dare un'occhiata alla ricetta CLICCATE QUI
Stavolta invece ho voluto realizzarla con la base di pasta briséè e ho aggiunto della mozzarella per renderla filante e ancora più appetitosa.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisée tondo
3 patate medie
20 g di pancetta affumicata a cubetti
1 cipolla rossa
125 g  mozzarella
2 uova
200 g di panna da cucina
3 cucchiai di grana grattugiato
sale, pepe

Procedimento:
Sbucciare e tagliare le patate in modo molto sottile, con l'aiuto di una mandolina oppure, cuocetele per 20 minuti con tutta la buccia. quindi fatele raffreddare un po' sotto l'acqua corrente, sbucciatele e tagliatele a fettine.
Srotolare la pasta brisée e adagiarla su di uno stampo di 24/26 cm di diametro, bucherellare la base con i rebbi di una forchetta e mettere in frigo
In un padellino antiaderente scaldate la pancetta senza aggiungere nulla, e lasciar cuocere sino a che diventi croccante e perda parte del suo grasso.
Tirar fuori dal frigo lo stampo e versarvi la pancetta spargendola sul fondo
Adagiarvi sopra le patate a fettine, e la cipolla tagliata a julienne, salare leggermente e aggiungere la mozzarella a cubetti.
In una ciotola sbattere le uova, aggiungere la panna e il formaggio grana, pepare leggermente e versare nello stampo
Rigirare la pasta che fuoriesce verso l'interno dello stampo formando un cordoncino.
Infornare a 200 gradi per 20 minuti.
Sfornare, lasciare intiepidire un po, tagliare a fette e servire.








Nessun commento:

Posta un commento