Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

lunedì 8 agosto 2016

Le mie Polpette di Pane nel Sugo di Pomodori - Videoricetta

Le chiamano polpette di pane o polpette poverelle e sono una squisitezza infinita.
Poverelle perchè realizzate col pane raffermo ed ingredienti poveri,
E' una pietanza che preparo spesso perchè è un modo eccellente per utilizzare il pane avanzato.
I miei figli ne vanno matti, le ho già postate tempo fa ma tutte le volte che le preparo cambio qualche ingrediente.
Stavolta le ho immerse nel sugo fresco di pomodori....provatele anche voi, con foto e videoricetta non potrete sbagliare!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e  
il mio CANALE YOU TUBE 
se vorrete rimanere aggiornati basta 
cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
Pane raffermo
Latte 
Pecorino grattugiato
Prezzemolo, Basilico, Menta, Erba cipollina
Sale
Pepe
Farina di semola rimacinata
Olio di semi di arachidi
Passata di pomodori
Cipolla
1 spicchio d'Aglio
Salsa fresca di pomodori per la semplicissima ricetta CLICCA QUI

Procedimento:
Tagliare il pane a piccolissimi cubetti, metterlo dentro ad una ciotola e irrorarlo di latte
Trascorsa un'oretta schiacciare il pane con le dita e se non si è del tutto ammorbidito aggiungere qualche altro goccio di latte
Quando spremendolo il pane sarà diventato morbido, quasi una poltiglia, aggiungere le erbe tritate, il pecorino, poco sale ed il pepe
Alla fine l'impasto deve essere morbido ma non acquoso
Formare delle palline grandi quanto una noce e metterle a riposare in frigo per un paio d'ore
Tirarle fuori e schiacciarle leggermente
Passarle nella farina e friggerle in olio bollente sino a doratura
Adagiarle su della carta assorbente
Se si utilizza del sugo fresco di pomodori basterà riscaldare in un tegame la salsa di pomodori e prima che bolla immergere le polpettine
Farle scaldare solo 2 o 3 minuti e servire.
Se invece per comodità si utilizza la passata di pomodori confezionata si dovrà soffriggere della cipolla unitamente ad uno spicchio d'aglio in un largo tegame
Appenna appassisce va aggiunta la passata, se troppo densa anche una tazzina d'acqua e lasciar cuocere circa 5 minuti
Ammollarvi le polpette, aggiustare di sale e di pepe

Suggerimenti e specificazioni:
Le polpettine vanno preparate anzitempo per preparare la salsa e permettere al pane di ammorbidirsi a sufficienza
Le quantità non sono state specificate perchè dipendono dalla quantità del pane e dai gusti personali, noi le preferiamo abbastanza sapide e amiamo il sapore e l'odore che l'erba cipollina, una volta fritte, conferisce alle polpette.
Se non avete era cipollina potrete utilizzare la parte verde dei cipollotti.
Io uso togliere cipolla e aglio prima di versarvi la passata ma solo perchè non piace a qualcuno dei miei.






Nessun commento:

Posta un commento