Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

martedì 23 agosto 2016

La Minestra patate e zucchine della nonna

Una minestra estiva deliziosa, un piatto tradizionale da sempre molto apprezzato in famiglia.
La preparava mia nonna, la cucinava mia madre e la preparo io, spero che anche le mie figlie possano continuare questa tradizione...
Pochi ingredienti semplici, il sapore dolce delle patate e delle zucchine è smorzato dall'acidità del pomodoro.
Un delicato equilibrio molto appetitoso !

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 

il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 4 persone:
300 g pasta del tipo spaghettini spezzettati
mezza zucchina lunga
4 patate medie
2 spicchi d'aglio
200 g di polpa di pomodori
6 cucchiai di parmigiano grattugiato
150 g di provola piccante a cubetti (facoltativo)
olio evo
sale, pepe

Procedimento:
Sbucciare le patate, tagliarle a cubetti molto piccoli e metterli dentro ad un tegame con circa 2 lt e mezzo di acqua e metterle a bollire
Pelare la zucchina e tagliarla a piccolissimi cubetti
Appena l'acqua bolle, salare ed aggiungere le zucchine
nel frattempo in un tegamino soffriggere l'aglio senza camicia in poco olio evo e prima che l'aglio imbiondisca, aggiungere la polpa di pomodori
Lasciar cuocere i pomodori per circa 7/8 minuti, salare, pepare e spegnere
Nell'altra pentola lasciar quasi cuocere del tutto patate e zucchine, quindi buttar giu la pasta e lasciarla cuocere insieme agli ortaggi
Quando la pasta sarà corra aggiungere i pomodori e spegnere.
Aggiungere il parmigiano ed impiattare, quindi una volta impiattata unire la provola a cubettini





Nessun commento:

Posta un commento