Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

mercoledì 17 agosto 2016

Gelato all'amarena homemade senza gelatiera

In casa siamo tutti molto golosi e anche nelle stagioni fredde il gelato non deve mai mancare.
Ma non per questo lo acquisto con frequenza, e anche se non posseggo una gelatiera tengo sempre in casa qualche confezione di panna vegetale, le uova ci son sempre e la fantasia non manca...
Stavolta vi illustro il mio gelato semifreddo all'amarena, una vera delizia, una squisitezza che mi fa sempre figurare.
Preparatelo anche voi, credetemi è davvero molto più facile di quanto pensiate !

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE

se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI


Ingredienti:
1000 g di panna vegetale
6 cucchiai di zucchero
2 uova
1 tazzina da caffè piena di sciroppo all'amarena
amarene sciroppate

Procedimento:
Dare una lettura ai suggerimenti qui in basso;
Quando panna e contenitore saranno ben freddi montare la panna con le fruste aggiungendo 2 cucchiai di zucchero, quindi rimettere il tutto in freezer;
Montare i due torli con 2 cucchiai di zucchero sino a quando saranno chiarissimi e molto spumosi
A questo punto montare gli albumi a neve con i restanti 2 cucchiai di zucchero;
Amalgamare i tuorli agli albumi, pian piano a cucchiaiate, utilizzando una spatola per non smontarli;
Aggiungere lo sciroppo di amarena sempre delicatamente, utilizzando la spatola ed a poco a poco;
In ultimo aggiungere il composto alla panna, sempre a cucchiaiate e delicatamente;
Versare negli stampi foderati da carta forno bagnata e ben strizzata, livellare e porre in freezer
Tirar fuori 5 minuti prima del consumo tagliare a fette spesse un paio di centimetri e versarvi sopra amarene e sciroppo a piacere.

Suggerimenti e specificazioni: 
Le dosi sopra descritte sono sufficienti per due grossi tronchetti.
Anzichè utilizzare 2 prodotti diversi (sciroppo e amarene sciroppate) acquistate un prodotto per pasticceria come quello in foto.
Mettere la panna ed il contenitore ( molto capiente ) dentro al quale verrà montata in freezer almeno 15 minuti prima
Se volete ottenere un effetto variegato aggiungete lo sciroppo al composto in ultimo senza mescolare troppo.






Nessun commento:

Posta un commento