Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

venerdì 22 luglio 2016

Frittata di Zucchine al forno con Bacon croccante


Amo i vegetali, melanzane , peperoni, pomodori, patate,carciofi ed ogni sorta di verdura ma le zucchine, e chi mi segue lo sa bene, sono sicuramente tra i miei preferiti, infatti ricorrono spesso nelle mie ricette.
L'accostamento bacon/zucchinetta, l'ho ribadito più volte, è sempre vincente!
Questa frittata squisitissima è quasi un soufflè tanto è soffice e morbida e va consumata calda.


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 

il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti: 
4 uova
3 zucchinette verdi piccole
150 gr di bacon a fette
3/4 cucchiai di pecorino
pangrattato q.b.
1 cucchiaio di olio
sale, pepe

Procedimento:
lavare le zucchine e toglierne le estremità
grattugiarle per ridurle a julienne
salarle poco, metterle dentro ad un colapasta dai fori piccoli spremendole inizialmente con le mani e poi pestandole con uno schiacciapatate per toglier via quanti più liquidi possibili (vedi foto)
scaldare un padellino antiaderente e mettervi le fette di bacon per farle "croccare" un po' appena si arricciano metterle via
nel frattempo sbattere le uova con il pecorino
ungere una pirofila con l'olio e spolverizzarla di pangrattato
aggiungere le zucchine ben spremute alle uova e unire pochissimo pepe
versare metà del composto nella pirofila
creare uno strato di bacon quindi versarvi il rimanente composto
spolverizzare leggermente di pangrattato ed infornare a 150 gradi per 30/40 minuti
la pirofila di vetro vi aiuterà a capire quando la cottura è ultimata, e cioè quando la frittata sarà leggermente dorata ed infilzandovi al centro uno stuzzicadenti, esso risulterà asciutto
Durante la cottura la frittata gonfierà, consumatela calda perchè se raffredda del tutto perderà di sofficità.





Nessun commento:

Posta un commento