Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

lunedì 2 maggio 2016

Coppette di quinoa con fave, calamaretti e mazzancolle di Ella

La quinoa è una sorta di  cereale molto in auge ultimamente, in quanto tenuto in gran conto da chef e nutrizionisti per l'assenza di glutine, l'alto contenuto di fibre,  e le notevoli proprietà nutritive. 
Cucinarla è semplice, bisogna prima sciacquarla abbondantemente per eliminare le "saponine" che le conferirebbero un sapore amaro e poi seguire le indicazioni scritte nella confezione.
Ella ha pensato di servirla in coppette amalgamandola ad un condimento con fave fresche, mazzancolle e calamaretti, una vera prelibatezza, un antipasto diverso e molto saporito.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM

il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 4 coppette abbondanti:

300 gr quinoa
10 mazzancolle
20 gamberetti
200 gr di fave fresche
1 cipollotto
1 spicchio d'aglio
olio evo q.b. 
sale, pepe, peperoncino
foglie di menta

Procedimento:

ha tagliato un cipollotto e uno spicchio di aglio intero e lasciato dorare leggermente a fuoco dolce in olio evo
ha unitole fave fresche sbucciate e lasciato stufare un po'
ha poi aggiunto prima i calamaretti e poi le mazzancolle tagliati a pezzettini, lasciando qualche mazzancolla integra per la successiva decorazione
ha aggiustato di sale, pepe e peperoncino (quest'ultimo si deve sentire bene). 
Nel frattempo ha cucinato la quinoa come da indicazioni, scolato in un colino e messa in padella col condimento, 
In ultimo ha condito con olio evo e abbondante menta tagliuzzata, mescolato e versata in coppette di vetro guarnendo con una mazzancolla per coppetta.

Nessun commento:

Posta un commento