Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

martedì 17 maggio 2016

Cheese naan - Il Pane indiano al formaggio a modo mio

Il pane indiano o pane naan è un pane diffusissimo in Asia e in Medio Oriente.
E' facilissimo da realizzare e va cotto in padella anzichè in forno e può essere servito come stuzzichino o antipasto.
L'impasto prevede l'utilizzo di yogurt bianco mentre la farcitura consiste in crema di formaggio.
A casa mia invece il pane naan viene reso ancor più goloso e filante perchè arricchito da una generosa fetta di mozzarella che insieme al formaggio spalmabile crea, nel cuore della pagnottina, un'esplosione di deliziosa crema di formaggio.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE
se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI


Ingredienti per circa 18 pezzi
600 gr di farina 00
2 vasetti di yogurt NON zuccherato
6 cucchiai di olio evo
6 cucchiai di acqua
1 bustina di lievito granulare
2 cucchiaini di sale

Per il ripieno:
2 confezioni di formaggio spalmabile
300 gr di mozzarella


Procedimento:
Sciogliere nei 6 cucchiai di acqua tiepida il lievito a granuli
Impastare insieme al resto degli ingredienti tranne che al sale
Quando gli ingredienti sono ben mescolati tra loro aggiungere il sale
Continuare ad impastare per almeno 5 minuti
Formare una pagnotta liscia ed omogenea e metterla dentro ad una capiente ciotola
Porre la ciotola dentro al forno spento per almeno 1 ora e mezza
Tagliare a fette spesse la mozzarella e se si tratta di fiordilatte  (ancor meglio di bufala) metterla a colare su della carta assorbente
Aprire le confezioni di formaggio spalmabile
Dividere l'impasto in 18 pezzi
stenderli uno ad uno con un mattarello in modo da spianarli sottilmente
Mettere al centro una cucchiaiata di formaggio spalmabile e una fetta di mozzarella
richiudere a fagottino
Riscaldare una crepiera o una padella antiaderente a fuoco vivace
Quindi abbassare la fiamma e posizionarvi qualche fagottino
Chiudere con un coperchio possibilmente di vetro in modo da poter ben controllare la cottura
Rigirare non appena la pasta si indurisce un po' e si colora leggermente










Nessun commento:

Posta un commento