Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

martedì 1 marzo 2016

Il mio "Grasso Grosso" Spezzatino di Manzo con patate

Lo spezzatino di manzo con patate è un piatto casereccio, non è raffinato e nemmeno leggero ma è tanto buono e saporito.
Non me ne vogliano i salutisti ma lo amo molto e mi piace ricco e succulento, non lo gradisco magro anzi mi piace quel grassetto perchè conferisce dolcezza alla carne, d'altronde non è un piatto che cucino tutti giorni.
Inoltre i miei amano molto quella cremina che si forma dal disfacimento di parte delle patate che rende questo piatto irresistibile.


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI


Ingredienti per 4 persone:
1 kg di Bocconcini di Manzo
1,200 g di Patate
1 Cipolla grande
mezzo bicchiere di Vino rosso
Olio evo
Sale, Pepe
Insaporitore per carne e pesce CLICCA QUI














Procedimento:
Tagliare la cipolla a julienne e in un grande tegame soffriggerla con olio
Appena appassisce aggiungere la carne a pezzetti e a fiamma vivace, mescolando spesso, rosolare la carne
questo  passaggio è molto importante in quanto la rosolatura a fuoco vivace consente che i pezzetti di manzo vengano sigillati esternamente lasciando i succhi all'interno in modo che a fine cottura i bocconcini siano tenerissimi
Sfumare quindi col vino e sempre a fiamma vivace lasciare evaporare il vino
una volta evaporato il vino aggiungere l'insaporitore e coprire d'acqua
Mettere il coperchio al tegame a abbassare un po' la fiamma, lasciare stufare la carne per almeno 40/45 minuti, mescolando di tanto in tanto
Pelare le patate e tagliarne metà a tocchetti e metà a grossi spicchi quindi aggiungere la prima metà alla carne
Lasciar cuocere sempre a fuoco basso e col coperchio non del tutto chiuso
mescolare spesso e aggiungere un po' di sale
dopo circa 10 minuti aggiungere il resto delle patate
le patate aggiunte in precedenza si disfarranno e formeranno una deliziosa cremina, quelle unite successivamente rimarranno integre
Lasciar cuocere altri 15 o 20 minuti e spegnere.







Nessun commento:

Posta un commento