Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

giovedì 21 gennaio 2016

Tonno fresco in insalata



Un piatto particolare e fresco, l'ho servito in una cena, tra le altre portate, per la vigilia dell'Epifania, eravamo in 20 a tavola ed ha riscosso grandissimo successo.
L'idea l'ho tratta da un sito web e l'ho subito colta al volo perchè faceva proprio al caso mio, aggiungendo però del prezzemolo e dell'olio a crudo una volta impiattato.
Avevo del tonno freschissimo e non volevo servirlo panato o in agrodolce.
Questa ricetta ha dato una nota di freschezza al menu e portato una novità a tavola.

Ingredienti:
tonno fresco 
aglio
olio evo 
origano 
sale 
pepe
insalata romanella ( trocadero)
insalata iceberg ( cristallina)
pomodorini
olive nere
prezzemolo

Tagliare le fette di tonno a cubetti
in una padella antiaderente rosolare 2 spicchi d'aglio interi con pochissimo olio quindi versarvi il tonno e saltarli pochi minuti a fiamma alta poichè il tonno cuoce in fretta
togliere l'aglio ed aggiungere sale, pepe ed origano 
In un piatto da portata creare un letto con l'insalata, i pomodorini e le olive
condire con un filo d'olio e poco sale quindi adagiarvi sopra il tonno guarnire con prezzemolo ed aggiungere un filo d'olio crudo

Nessun commento:

Posta un commento