Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

lunedì 25 gennaio 2016

Le mie chiacchere...di carnevale

Le chiacchere o frappe sono dei ritagli di frolla fritti, preparati in genere nel periodo di Carnevale,
Sono diffusissime in tutta la penisola ed isole comprese ( come martellava un famoso spot televisivo) apprezzate da grandi e piccini.
Come ogni classico della cucina ognuno ha la propria ricetta, col vino e senza, con la grappa o no, io preferisco questa perchè facile e veloce e non prevede l'utilizzo di alcoolici pertanto posso preparala e mangiarla insiemi ai miei nipotini.

Ingredienti :
500 gr di farina 00
3 cucchiai di zucchero
4 uova intere
50 gr di olio extravergine
1 cucchiaino da thè di lievito vaniglinato per dolci
olio di semi di arachide
abbondante zucchero a velo e cannella in polvere

Procedimento:
impastare il tutto e col mattarello tirare la pasta, fare una sfoglia spessa 2 millimetri, aiutarsi con la macchinetta della pasta fresca se è il caso.
ricavarne delle striscioline di max 2 cm di larghezza e friggerle in olio di semi di arachide, far gocciolare in carta del pane e poi metterle in una capiente ciotola con lo zucchero a velo e la cannella e mescolare.

Nessun commento:

Posta un commento