Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

lunedì 18 gennaio 2016

La crostata di crema e mele di Francesca

Cosa c'è di più bello che preparare un dolce per i propri cari? Per i figli ed il marito che tornano da scuola o dal lavoro, entrare in casa pervasa da quel profumo di pasticceria? Francesca ci suggerisce questo golosissimo ibrido tra la crostata alle mele e la crostata alla crema. con l'aggiunta di gocce di cioccolata.


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per la frolla:
400 gr di farina 00
150 gr di burro 
200 gr di zucchero 
2 uova 
1 pizzico di sale
Mezza bustina di lievito
Riposare 1 ora in frigo




Ingredienti per la crema
1/2 lt di latte
120 gr di zucchero
60 gr di farina 00
la scorza grattugiata di 1 limone
1 bustina di vanillina
1 uovo


2 mele ed il succo di mezzo limone per farcire


Procedimento:
Innanzitutto preparare la crema e metterla a raffreddare ponendola dentro una ciotola con la pellicola a contatto
Mettere nel freezer le gocce di cioccolata
Quindi impastare la frolla sino a che gli ingredienti non si amalgamino, quindi formare una palla e porta in frigo a riposare
Sbucciare e tagliare le mele a spicchi e metterle in una ciotola col succo del limone e un po' di zucchero semolato
Tirare fuori la frolla dal frigo e spianarla su di un piano infarinato con l'aiuto del mattarello, metterne da parte un po' per le listarelle che verranno poste sopra la crostata
Ricavarne un disco di circa 30 cm di diametro e sistemarlo dentro ad uno stampo per crostata di circa 26 cm di diametro in modo che rimanga un bordino di un paio di cm
Bucherellare il fondo della frolla e sistemarvi sopra la crema che nel frattempo si è raffreddata, adagiarvi gli spicchi di mela ben sgocciolati  e le gocce di cioccolata
Con la rimanente frolla creare delle listarelle ed intersecarle in modo da creare dei quadretti

Infornare a 180/200 gradi per 35 minuti ( dipende dal forno)




Nessun commento:

Posta un commento