Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

martedì 15 dicembre 2015

La torta alle fragole e panna di Annamaria


Una torta golosa, ricca, una bella torta di compleanno che tutti possiamo facilmente realizzare.

Ingredienti:
Per il pan di Spagna
5 uova,
170 g di zucchero
200 g di farina 00.

Per la bagna:
50 g di zucchero
200 ml di acqua
un po' di rum o alchermes o limoncello

Per la farcia e la decorazione::
6 cestini di fragole
500 ml di panna liquida da montare
un cucchiai di zucchero
fiori di zucchero

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE
se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Procedimento:
Sbattere le uova con lo zucchero, con frullatore elettrico per circa 10/15 minuti, il composto dovrà essere spumoso. 
Unire la farina setacciandola con un colino e mescolare delicatamente dal basso verso l'alto. 
Imburrare e infarinare una teglia e mettere in forno a 180 gradi per mezz'ora.
Nel frattempo preparare la bagna facendo sciogliere 50 g di zucchero in 200 ml d'acqua in un pentolino. Quando lo zucchero sarà sciolto spegnere e fare intiepidire. 
Aggiungere un bicchierino di rhum o alchermes o limoncello. 
Occorreranno circa sei cestini di fragole. Tagliare un bel po' di fragole a pezzettini e aggiungere un cucchiaio di zucchero. Le rimanenti fragole tagliarle a metà in verticale. 
Montare 500 ml di panna e aggiungere a piacere dello zucchero a velo se vi sembra poco zuccherata.
Quando il pan di Spagna si sarà raffreddato, tagliarlo in tre dischi, e bagnare la parte interna con la bagna preparata precedentemente. 
Spalmare la panna, mettere sopra le fragole a pezzettini e sovrapporre l'altro disco, bagna e fragoline.
Mettere l'ultimo disco e coprire con panna, aiutandovi con una spatola.
Mettere sopra le fragole tagliate a metà per tutta la circonferenza come in foto. 
Poi con la sacca a poche formare delle strisce di panna lateralmente zigzagando.Infine fare dei ciuffetti sopra e al centro a piacere mettete dei fiori di sfoglia che si trovano facilmente nei supermercati o anche di pasta di zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento