Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

domenica 27 dicembre 2015

I buccellati di Margherita

Il buccellato, altrimenti detto "cucciddatu" o "cudduredda" a seconda della zona, è un dolcetto siciliano tipicamente natalizio.
Consiste in un biscotto di frolla ripieno di frutta secca ed altri ingredienti variabili.
Dopo la cottura in forno viene ricoperto da zucchero a velo, o di glassa e codette colorate.
Eccovi la ricetta di Margherita:

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per la frolla:
1 kg di farina 00
3 uova
200 gr di strutto
200 ml di latte
300 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 vanillina

Ingredienti per il ripieno:
500 gr di fichi secchi a pezzetti
400 gr di noci a pezzetti
300 gr di mandorle a pezzetti
una manciata di pinoli ( facoltativo)
un po' di uva passa (facoltativo)
200 ml di acqua
scorza di 1 arancia grattugiata
50 gr di vino marsala
2 tazzine di caffè amaro
250 gr cioccolato fondente a pezzi
cannella (facoltativo)

Procedimento :
Preparare il ripieno il giorno precedente procedendo i questo modo: 
in un pentolino versare l'acqua con tutti gli ingredienti eccetto la cioccolata, la scorza di arancia, il caffè ed il marsala.
riscaldare senza far bollire e spegnere, lasciare riposare 10 minuti, quindi aggiungere la scorza, il marsala e la cioccolata
Impastare gli ingredienti per la frolla , farla riposare in frigo avvolta nella pellicola per mezzora
stenderla su di un piano infarinato e formare i biscotti farcendoli col ripieno e spennellandoli di tuorlo
Cuocere in forno a 180 gradi per 15/20 minuti, dipende dal forno e dallo spessore dei buccellati.
Decorare con zucchero a velo, o con glassa di zucchero e codette o pistacchi sbriciolati.





Nessun commento:

Posta un commento