Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

lunedì 22 giugno 2015

Tronchetto al gelato di caffè

Anzichè ammirare queste golosità esposte nei bar e pasticcerie, proviamo a farle in casa ...e senza gelatiera!!!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK 
il mio account PINTEREST e

il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI.

Ingredienti per il gelato:
200 gr di panna
100 gr di zucchero
1 uovo
mezza tazzina di caffè ristretto
1 cucchiaio colmo di cacao amaro
1 cucchiaino di caffè solubile
Per la decorazione:
Mandorle tritate
150 gr di panna montata
una dozzina di pavesini inzuppati nel caffè o in acqua mescolata a del liquore tipo amaretto
sciroppo di cioccolato per guarnire


Procedimento:
Montare 200 gr di panna e mettere nel freezer
montare il tuorlo con parte dello zucchero e a parte montare l'albume con il restante zucchero.
Aggiungere al tuorlo ben montato il caffè, il cacao, il caffè solubile e la vanillina, mescolare delicatamente con una spatola quindi unire gli albumi ed infine la panna.
Rivestire con la pellicola uno stampo da plumcake e versarvi il composto.
mettere in freezer per almeno mezza giornata, quindi estrarre, capovolgere e guarnire con la panna montata, le mandole ( o amaretti sbriciolati) e lo sciroppo di cioccolato.
A piacere farcire il gelato con i pavesini csosì  come sopra descritto, mettendo nello stampo metà del composto, i pavesini e versarvi sopra l'altra metà.


Nessun commento:

Posta un commento