Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

domenica 17 maggio 2015

Lonza di maiale con salsa tonnata o salsetta siciliana

Il secondo piatto delle feste, di chi vuol figurare con gli ospiti prendendosene amorevolmente cura.
Un piatto così si cucina solo per amore!
Tenere fettine di maiale magre, rese ancor più morbide e succulente da una cremina creata col fondo di cottura della carne stessa o servite con salsa tonnata fatta in casa.
E' infinitamente più facile  e saporito  di quanto pensiate....Davvero irresistibile!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 6 persone:
800/1000 gr di lonza in trancio intero
1 cipolla media
2 carote
2 coste di sedano
2 foglie di alloro
2 spicchi d'aglio
5 cucchiai di olio extravergine
un bicchiere di vino bianco
insaporitore per carni per la ricetta CLICCA QUI

Per la salsa tonnata:
300 gr di maionese
1 scatoletta di tonno sott'olio da 80 gr
3 filetti di acciuga
12 capperi
due cucchiaini di succo di limone  

Procedimento:
In un capiente tegame soffriggere la cipolla tagliata a julienne, l'aglio, il sedano e le carote a pezzetti-
Quando gli ortaggi saranno appassiti aggiungere la carne e far rosolare da tutti i lati.
Sfumare col vino e coprire.
Lasciare andare a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto, aggiungere l'alloro e l'insaporitore e, se necessario, anche un po' di acqua calda.
Continuare la cottura, capovolgendo di tanto in tanto la carne, per un'oretta circa.
Togliere la carne la tegame e lasciare raffreddare, quando sarà del tutto fredda tagliarla a fettine sottili.
Appena il fondo di cottura sarà intiepidito passarlo al mixer per ottenere la salsetta siciliana. Questa salsa oltre ad essere gustosissima servirà ad ammorbidire le fettine di lonza.

Per la salsa tonnata, passare al mixer o al frullatore il tonno sgocciolato, i filetti di acciuga, i capperi ed il succo di limone e poi amalgamarli alla maionese.


Nessun commento:

Posta un commento