Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

lunedì 18 maggio 2015

Arancine siciliane alla Carne ed al Burro

In Sicilia tutti hanno la propria
ricetta delle Arancine.

Io inizialmente preparavo qualche giorno prima il brodo di carne ed in seguito il risotto utilizzando il suddetto brodo.
Facevo riposare il tutto in frigo ed alterzo giorno preparavo le Arancine.
In seguito però quakcuno mi svelò il segreto di come i bar e le rosticcerie siciliane preparano le arancine e scoprii che quest'ultimo metodo era molto più veloce e sbrigativo, e adesso lo voglio condividere con voi:

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ricetta originale delle arancine palermitane, diffidate dalle imitazioni:

Ingredienti:
1 kg di riso originario o per arancini
5 dadi di carne
50 gr di burro
50 gr grana grattugiato
1 bustina di zafferano
1 lt e mezzo di acqua

Per il ripieno delle arancine alla carne si usa un ragù molto ristretto, per quelle al burro invece si fa una besciamella molto densa, che va arricchita con prosciutto cotto a pezzettini,mozzarella ( di quella a panetto) o provola dolce in piccoli cubetti ed aromatizzata con noce moscata,pepe e un po' di parmigiano grattugiato.


Ricordate che il riso e l'eventuale ripieno di ragù vanno cucinati il giorno prima, altrimenti c'è il rischio che durante la frittura le arancine si aprano.

Procedimento Riso:
Gli ingredienti per preparare il riso vanno tutti messi insieme nel tegame, mescolare solo all'inizio, poi coprire e attendere che tutto il liquido si asciughi mentre il tutto cuoce a fuoco dolce.
Spegnere il fuoco aggiungere al riso il grana grattugiato e il pepe nero. 
Versare  il riso  in un contenitore a raffreddare, appena freddo chiudere il contenitore e riporre in frigo
Prendere un po' di riso ed appiattirlo nell'incavo della mano, mettere un cucchiaio di ripieno e con dell'altro riso richiedere delicatamente la palla, chiudere la pallina e porla su di un vassoio dove rimarrà sino al giorno successivo quando verrà panata e fritta.

Se volete evitare di usare il dado, utilizzate del brodo di carne o vegetale, ma defalcate la corrispondente quantità di acqua...

Per la Panatura:
si usa una miscela di acqua e farina 00 molto densa, quasi fosse una pastella, del pan grattato e per friggerle dell'abbondante olio di semi di arachide. Date un'occhiata al filmato.


aracoll aracoll1




Nessun commento:

Posta un commento