Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

mercoledì 8 aprile 2015

Charlotte tiramisù


Un tiramisù vestito a festa, presentato in forma più elegante e raffinata....in versione charlotte.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK 
il mio account PINTEREST e

il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

ingredienti:
4 uova medie (a temperatura ambiente)
1 mascarpone da 250 gr
150 gr panna da montare
savoiardi
1 cucchiaino caffè solubile
1 bicchiere di caffè liquido lento
4 cucchiai di zucchero
qualche amaretto per guarnire
una teglia sganciabile

Procedimento:
Riguardo alla perfetta riuscita di questo dolce consiglio di dare un'occhiatina a " tiramisù in coppa e i segreti del tiramisù "che troverete in questo blog nella categoria consigli vari 
montare gli albumi a neve con 2 cucchiai di zucchero
ed i 2 tuorli, in un'altra ciotola, con gli altri 2 cucchiai di zucchero, lavorarli a lungo ottenendo un composto spumoso
 mescolare poi, piano piano, aiutandosi son una spatola, i tuorli col mascarpone e poi aggiungere gli albumi a neve, cercando di non far smontare il composto
tagliare la punta ai savoiardi necessari per delineare il bordo
intingere la base dei savoiardi tagliati nella crema ottenuta dai tuorli e lo zucchero e creare un bordo.
mettere un po' di crema nella base e nel frattempo montare la panna con un cucchiaino scarso di caffè solubile
intingere i savoiardi nel caffe liquido e creare una base di biscotti, aiutandosi ritagliando i savoiardi stessi in modo da coprire bene la base del dolce
mettere uno strato di panna al caffè
e poi ancora uno strato di savoiardi e un altro di crema al mascarpone
sbriciolare gli amaretti con una forchetta
terminare con gli amaretti sbriciolati

Nessun commento:

Posta un commento