Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

venerdì 17 aprile 2015

Cassata al Forno

La miglior crostata alla ricotta che io abbia mai mangiato la prepara Nina una mia amica, ed è lei che mi ha donato la sua ricetta, che ormai è diventata anche un po' mia, tante sono le volte che io l'ho realizzata.
E' una cassata al forno realizzata con una frolla molto semplice con poche uova ed una crema di ricotta fine e delicatissima.
Fidatevi è più buona di quelle che si acquistano in pasticceria
La crema fatta con ricotta di pecora fresca e va preparata 24/48 prima in modo che il formaggio fresco perda tutta l'acqua.
Con le seguenti quantità vien fuori un dolce per 10/12 persone.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE

se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI



Ingredienti per la frolla:
500 gr di farina 00
2 uova intere
180 gr di zucchero
150 gr di strutto
50 gr di burro
1 vanillina



Ingredienti per la crema:

1 kg di ricotta di pecora
300 gr di zucchero

Ingredienti per la crema di latte :

mezzo litro di latte intero
100 gr di amido di grano
100 gr di zucchero
1 vanillina
100 gr  di cioccolata fondente extra
zucchero a velo e cannella (facoltativa) per guarnire.
burro e farina q.b. per ungere e infarinare la teglia

Suggerimenti:

Come citato in premessa la ricotta va acquistata almeno 48 ore prima, va coperta  dallo zucchero e messa a colare dentro il frigo in modo che perda i liquidi in eccesso
La cioccolata va tagliata a pezzi e messa in freezer per almeno un'ora prima di mescolarla alla crema in modo che in cottura non si fonda del tutto


Procedimento:

impastare tutti gli ingredienti per la frolla, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo.
Mentre la frolla riposa preparare la crema di latte in questo modo:
in un pentolino aggiungere il latte agli ingredienti solidi della crema di latte mescolando energicamente con una frusta e sempre mescolando fare addensare per bene a fuoco medio.
la crema deve risultare abbastanza densa quindi lasciarla raffreddare.
Con un passa verdure passare la crema di ricotta, che nel frattempo avrà perso tutta l'acqua, insieme alla crema di latte
Attenzione non frullare ma passare con il setaccino dai buchi piccolissimi in modo che la fusione tra le due creme dia vita ad una crema molto fine e delicata. 
Una volta amalgamate le due creme unire le gocce di cioccolata. (la crema così ottenuta è ideale anche per farcire i famosi cannoli siciliani).
Imburrare ed infarinare una teglia
Tirar fuori la frolla dal frigo e farla ammorbidire lavorandola un po' con le mani ma non troppo
Stendere poco più della metà della frolla col mattarello formando un disco sottile di mezzo centimetro
Adagiarlo sopra la teglia imburrata ed infarinata
Versarvi sopra la crema, livellare con una spatola e coprire con un altro strato sottile di frolla, cercare di sigillare i bordi per bene.
infornare a 180 gradi per mezz'oretta circa
Lasciare raffreddare del tutto e cospargere di zucchero a velo e cannella ma solo se gradito..

Nessun commento:

Posta un commento