Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

giovedì 26 marzo 2015

Crostata alla frutta

Considerata la presenza di fragole mature e kiwi potremmo definire questo dolce una crostata primaverile.
Supergolosa farcita con crema pasticcera, ricoperta di frutta e gelatina, nessuno potrà resisterle.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per la frolla.
250 gr di farina 00
125 gr di burro ( o 50gr burro e 50 gr strutto)
1 uovo
1 vanillina
100 gr zucchero
un pizzico di sale


Ingredienti per la crema:
500 gr di latte possibilmente intero
100 gr di zucchero
1 vanillina
due uova intere
60 gr di farina


Frutta;
1 cestino di fragole
1 manderino
1 kiwi


Procedimento:
Impastare il tutto, formare un panetto avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare mezzora in frigo.
nel frattempo preparare la crema pasticcera che va a coperta con pellicola a contatto e lasciata intiepidire
Imburrare una teglia a cerniera e riporre quasi tutta la frolla nel fondo creando un bordino di 2/3 cm e mezzo

Bucherellare i bordi coi rebbi della forchetta e zigririnare il bordo con l'apposita rondella 
Coprire il fondo con carta forno e sfere di ceramica o  fagioli secchi
infornare a 180 gradi per circa 15  minuti

Estrarre, togliere carta forno e fagioli e rimettere in forno solo per altri 5 minuti
Lasciare raffreddare farcire con la crema sulla quale verrà posta la frutta precedentemente lavata e tagliata.


Suggerimento: 
Nelle ultime trovate il tutorial esemplificativo per realizzare il guscio di frolla.


Nessun commento:

Posta un commento