Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

sabato 28 marzo 2015

Carciofi " ammuddicati" alla Siciliana

E' un'antica ricetta palermitana che prevede anche l'utilizzo della " passulina" cioè l'uva passa che però non ho inserito in quanto poco gradita a casa mia.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
6 carciofi siciliani ( quelli con le spine)
1 cipolla piccola
olio extravergine q.b.
pinoli
pangrattato
3 cucchiai di pecorino grattugiato
un uovo intero
pasta d'acciughe q.b.
una patata media

Procedimento:
Togliere dai carciofi poche foglie esterne e tagliarne le punte mantenendo il gambo lungo circa 4 centimetri
In un padellino soffriggere la cipolla finemente tritata con l'olio, aggiungere un po' di pasta d'acciughe e i pinoli. 
Spegnere unire pangrattato e formaggio e un po' di pepe.
Trasferire il composto in un piatto ed aggiungere l'uovo crudo per ammorbidire il ripieno.
Battere i carciofi sopra  un piano afferrandoli per il gambo, in modo che diventi più facile allargarli all'interno per consentire  l'inserimento, dentro agli stessi, del ripieno
Dopo averli farciti tagliare anche il gambo in modo da creare una base stabile, ma non buttar via i gambi, perchè opportunamente sbucciati vi serviranno, insieme alla patata pelata, a mantenere in posizione i carciofi dentro al tegame.
in un tegame mettere qualche cucchiaio di olio di oliva e un po' di pasta di acciughe, quindi inserire i carciofi mantenendoli eretti aiutandosi coi gambi scartati e la patata a grosse lunghe fette, aggiungere mezzo bicchiere d'acqua e far andare a fuoco basso coperti sino a cottura che verificherete aiutandovi con uno steccone di legno.
servire tiepidi.

Nessun commento:

Posta un commento