Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

martedì 30 agosto 2016

Muffins cocco e cioccolato versione con e senza BIMBY

Questi muffins sono una vera squisitezza, delicati, non eccessivamente dolci ma profumati e morbidi.
Cioccolata e cocco, un connubio perfetto, delizioso ed invitante che i miei nipotini adorano.
Per un thé con le amiche, una merenda o colazione sono sempre indicatissimi e molto apprezzati.
Tanto facili da eseguire che anche i meno esperti potranno realizzarli con successo.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK 
il mio account PINTEREST e

il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI 

Ingredienti per 10/12 muffins:

180 g farina 00
70 g farina di cocco ( cocco grattugiato)
130 g di zucchero
1 uovo intero
80 g burro morbido
1 pizzico di sale
un cucchiaino di estratto di vaniglia o mezza fialetta di aroma
1 bustina di lievito per dolci
1 cubotto di cioccolata fondente ( o gocce di cioccolata)
zucchero a velo q.b. per decorare

Procedimento:
Estrarre il burro dal frigo in modo che si ammorbidisca
Tagliare a scaglie il cubotto di cioccolato e mettere in freezer


Versione manuale:
Far ammorbidire bene il burro ed intiepidire appena il latte.

Versare entrambi in una capiente ciotola, aggiungere lo zucchero e l'uovo, lavorare bene con una frusta elettrica
Aggiungere le due farine mescolate insieme unendole pian piano a cucchiaiate ed amalgamare aiutandosi con una spatola
In ultimo aggiungere il lievito, il sale, la vaniglia e la cioccolata

Versione BIMBY:
Versare il latte dentro il boccale ed intiepidirlo 20 secondi a 37 gradi velocità 1
Aggiungere burro, zucchero e uovo e frullare a velocità 4 per 10 secondi
Unire le due farine, il lievito, il pizzico di sale ed impastare a velocità 5 per 15 secondi
Aggiungere in ultimo le gocce di cioccolata e la vaniglia ed amalgamare bene utilizzando la spatola

Cottura:
Versare il composto dentro ai pirottini inseriti dentro l'apposito stampo tenendosi distanti ad un centimetro dal bordo.
Infornare  in forno calda a 180 gradi per 20/30 minuti, dipende dal forno

Nessun commento:

Posta un commento