Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

mercoledì 8 giugno 2016

La mia Cheesecake Banana e Cioccolato ( senza cottura nè uova nè gelatina)

Era un po' che avevo in mente di fare una cheesecake così, amo l'accostamento banana/cioccolato e da buona siciliana ho una passione per i pistacchi e per tutto quello che ne deriva.
Non mi andava però di accendere il forno e non avevo gelatina in fogli.
E' nata così questa straordinaria cheesecake, cremosissima, deliziosa e d'effetto....eh si perchè è proprio bella da vedere!
Provate anche voi, è più facile di quanto pensiate  e mi raccomando non fatevi scoraggiare dai numerosi passaggi, ci vuol più tempo a scrivere la ricetta che a realizzare questo squisito dolce.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:

Per la base:
300 g biscotti digestive
120 g burro fusso
1 cucchiaio colmo di cacao
2 cucchiai colmi di zucchero

Per la crema:
300 g yogurt bianco greco
400 g formaggio spalmabile
8 cucchiai di zucchero a velo
100 g sciroppo di banana
mezzo cucchiaino di colorante per alimenti giallo

Per la decorazione:
Cioccolato fondente fuso ( 50 g di cioccolata fondente e una nocciolina di burro) o nutella
granella di pistacchi

Procedimento:

Fondere il burro nel microonde per pochissimi secondi o a bagnomaria
sbriciolare i biscotti frullandoli o inserendoli dentro ad un sacchetto di plastica per alimenti e ridurli in briciole con l'aiuto di un mattarello
amalgamare i biscotti sbriciolati con lo zucchero, il cacao ed il burro fuso
imburrare una teglia sganciabile di circa 24 cm di diametro oppure foderarne il fondo con carta forno
versare nella teglia l'impasto ottenuto e compattarlo con l'aiuto di un cucchiaio
riporre la teglia in frigo

Mentre la base riposa e si solidifica prepariamo la crema
Con un frullino elettrico o una frusta amalgamare tutti gli ingredienti
versarli sulla base di biscotti e rimettere la teglia in frigo dove riposerà almeno 3 ore

Al momento di servire fondere la cioccolata a bagnomaria o la nutella
versarla sulla crema con l'aiuto di una siringa per dolci o uno stuzzicadenti 
cospargere la granella di pistacchio

Suggerimenti:
Per la base utilizzate biscotti digestive perchè sono secchi cioè non contengono burro,  poichè durante la preparazione vanno amalgamati col burro per rimaner compatti e formare la base della torta.
Utilizzate esclusivamente yogurt greco perchè molto compatto e cremoso e non fluido come gli yogurt italiani, diversamente la crema ottenuta rimarrebbe troppo morbida.
Munitevi di cioccolata fondente extra di buona qualità.






Nessun commento:

Posta un commento