Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

mercoledì 8 giugno 2016

Spaghettoni agli scampi allo spumante e garum di tonno

Spaghetti saporiti e cremosissimi, i miei figli ne vanno matti, sono spesso presenti nei nostri infiniti pranzi di famiglia o per accogliere ospiti che apprezzano i primi di pesce.
Un primo davvero delizioso il cui sapore di mare è arricchito dal garum di tonno che conferisce uno speciale gusto ed un particolare profumo al piatto.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 6 persone:
550 g di linguine
500 g di scampi
250 g di pomodorini ciliegino
300 g panna da cucina
100 g di spumante
100 g salsa di pomodorini pachino "Campisi"
2 cucchiaini garum di tonno "Campisi"
4 spicchi d'aglio
4 cucchiai di olio evo
prezzemolo
sale
pepe



Procedimento:
Sciacquare gli scampi sotto l'acqua corrente e metterli a scolare in un colapasta
Mondarli sganciando i primi due anelli ( quelli vicino alla testa) del carapace che consentirano di tirarlo via insieme al budello, premendo sulla coda
In questo modo il corpo rimarrà attaccato alla testa ed il budello, che rappresenta l'intestino del crostaceo, verrà via facilmente

In una grande padella far rosolare l'aglio con l'olio senza farlo eccessivamente imbiondire
Aggiungere gli scampi e lasciarli rosolare
Aumentare la fiamma e rosolare col vino
Aiutandosi con un cucchiaio di legno schiacciare le teste degli scampi
Unire il garum di tonno "Campisi"
Aggiungere la panna e la salsa di pomodorini pachino "Campisi"
Unire i pomodorini lavati e tagliati a metà ed il prezzemolo
Infine il sale ed il pepe, mescolare e spegnere

Nessun commento:

Posta un commento