Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

sabato 21 novembre 2015

Quiche pancetta e fagiolini

La quiche è una torta salata, una sorta di sformato, un classico della cucina francese.
La sua particolarità è che viene ricoperta da un composto fatto da panna e uova che si fonde insieme ai formaggi creando una sorta di crema gustosissima.
La più famosa è la quiche lorraine, perchè originaria della Lorena.
A casa mia è molto amata e ne realizzo numerose versioni che potrete visionare nella categoria " torte salate".

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI


Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
200 g di   pancetta affumicata a cubetti
200 gr di fagiolini ( anche surgelati)
1 mozzarella da 100 g
100 g di fontina
200 g di panna da cucina
2 uova
qualche cucchiaio di latte
due cucchiai di grana grattugiato
1 cucchiaio di pangrattato
pepe
sale


Procedimento:
Sbollentare i fagiolini in acqua salata bollente
Scolarli ed immergerli subito in acqua fredda e ghiaccio affinchè non perdano il colore verde intenso
In un padellino antiaderente " croccare" la pancetta senza l'aggiunta di grassi sino a che non perda parte del suo grasso e divento croccante
Aggiungere alla pancetta i fagiolini ben scolati
Srotolare la pasta sfoglia e sistemarla un una teglia tonda
Cospargerne il fondo di pangrattato, questa operazione servirà a rendere croccante e non umido il fondo della torta
Versarvi sopra il composto di pancetta e fagiolini
Aggiungere mozzarella e fontina a listarelle
Un una ciotola sbattere le uova, aggiungere panna, latte, grana grattugiato, un pizzico di sale ed il pepe
Versarlo sulla quiche e ripiegare il bordo della torta verso l'interno per formare un bordino ondulato
Infornare in forno caldo a 200 gradi oer 20 minuti
Lasciare intiepidire solo qualche minuto e servire







Nessun commento:

Posta un commento