Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

sabato 24 ottobre 2020

Torta con Mele e Nocciole supersoffice

Alta e super soffice, una vera golosità! Una delle più buone!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
3 Mele
3 Uova grandi (o 4 se sono medio/piccole)
200 g Zucchero
240 g Farina 00
160 g di Latte
150 g di Olio di semi di mais
60 g Nocciole
il succo di 1 Limone
1 Bustina di Lievito per dolci
1 Bustina di Vanillina
Zucchero a  velo q.b. per decorare

Burro e Farina per lo stampo

Occorre inoltre:
Stampo da 24 cm
Sbattitore elettrico o Planetaria
Spatola in silicone
Setaccino


Procedimento:
Mondare le mele, tagliarne una e mezza a fettine e le rimanenti a piccoli pezzMetterle in una ciotola e mescolarle al succo del limone
Imburrare ed infarinare lo stampo
Accendere il forno a 180 gradi
Lavorare con la planetaria o con uno sbattitore elettrico le uova per un po' di secondi quindi aggiungere lo zucchero a poco a poco e continuare a lavorare sino a che non siano diventate chiare e cremose, ci vorranno un paio di minuti almeno
A qusto punto, sempre lavorando, aggiungere a filo il latte e subito dopo, sempre a filo, aggiungere
l'olio
Mettere da parte lo sbattitore e da questo momento utilizzare solo una spatola in silicone
Mescolare insieme farina, lievito e vanillina ed a poco a poco aggiungerli al composto setacciandoli
Una volta ben incorporata la farina, unire le mele a pezzettine scolandole prima per eliminare il succo del limone
Mescolare bene il tutto e versare sullo stampo imburrato ed infarinato
Aggiungere i superficie le mele a fettine disposte a raggiera e cospargere di nocciole tritate
Infornare per 45/50 minuti, dipende dal forno
Fare la prova stecchino prima di tirar fuori
Lasciare raffreddare completamente prima di tirar fuori dallo stempo e spolverizzare di zucchero a velo



Men26, men24, mencoll, mencoll1, mencoll2





Nessun commento:

Posta un commento