Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

lunedì 8 giugno 2020

La mia sofficissima Torta Ricotta e Mele senza Burro

Un dolce sofficissimo e senza burro, uno di quelli delle nonne, che rievocano antichi sapori e vecchi ricordi.
Le dosi indicate sono per uno stampo da 26 cm o, (come ho fatto io in questo caso) due stampi da 17 cm di diametro. 

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
6 Uova medie
275 g di Farina 00
250 g di Zucchero semolato
250 g di Ricotta
100 g di Olio di semi di Mais
2 Mele non troppo grandi
2 Bustine di Zucchero vaniglinato (8gx2)
1 Bustina di Lievito
Burro e Farina per lo stampo
Zucchero a velo per decorare

Procedimento:
Imburrare ed infarinare gli stampi ( o lo stampo)
Inserire nella planetaria le uova e lavorare a velocità 1 per circa 20 secondi
Aggiungere lo zucchero a poco a poco ed aumentare di poco la velocità
quando lo zucchero sarà tutto incorporato aumentare a velocità medio/alta ( 5 nella planetaria) e lasciare montare bene continnuando a lavorare per almeno 8 minuti
nel frattempo mescolare la farina allo zucchero vaniglinato ed al lievito
Abbassare la velocità al minimo ed aggiungere l'olio a filo continuando a lavorare una decina di secondi
Appena l'olio sarà ben incorporato aggiungere, sempre a velocità minima, la ricotta a cucchiaiate e lavorare ancora circa 10 secondi
A questo punto spegnere la planetaria, tirar fuori la ciotola ed aggiungere la farina setacciata utilizzando una spatola con movimenti delicati dal basso verso l'alto
Lavorare ancora qualche istante cosicchè il lievito si inizi ad attivare
Versare nello stampo ed inserire le fettine di mela a raggiera
Infornare a 150 gradi in forno caldo per i primi 10 minuti, poi aumentare a 160 per altri 10 minuti e ancora a 170 per altri 10 minuti
Trascorsi i 30 minuti totali, senza mai aprire il forno abbassare a 160 per 5 minuti, poi a 150 per altri 5 minuti, poi a 100 gradi per un paio di minuti e pian piano arrivare a spegnere il forno
Lasciare raffreddare dentro al forno chiuso
Lasciar raffreddare completamente prima di estrarre dallo stampo e spolverizzare di zucchero a velo

trm18 trm17 trmcoll






Nessun commento:

Posta un commento