Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

sabato 26 dicembre 2020

Focaccia semplice al Rosmarino


Anche a me che amo tanto cucinare e che sono solita impegnarmi  molto nel preparare pasti gustosi, cambiando sempe menù e facendo delle volte i salti mortali per accontentare i gusti della mia numerosa famiglia, capita di desiderare di mangiare del cibo semplice.
Magari solo un bel tagliere di salumi e formaggi accompagnandolo però con una gustosa focaccia.
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
250 Farina 00
250 g Farina 0
200 g latte
100 g Acqua
3 cucchiai di Olio evo per l'impasto

1 bustina di Lievito granulare x salati
mezzo cucchiaino di Zucchero
2 cucchiaini rasi di Sale
Olio evo q.b.
Insaporitore per la ricetta CLICCA QUI
Poco olio di semi per ungere la ciotola
Strutto q.b.per la placca da forno

Procedimento:
Mescolare le due farine
Intiepidire il latte unitamente all'acqua e mescolarlo al cucchiaino di zucchero
In questo liquido sciogliere bene il lievito
Unire il tutto alle farine, aggiungere l'olio e per ultimo il sale
Lavorare l'impasto sino ad incordatura
Se si impasta a mano continuare a lavorare sino a che non si ottenga un panetto liscio ed omogeneo
Versare in uan ciotola unta con dell'olio di semi e porre in forno con la sola lucina accesa per circa 2 ore
L'impasto dovrà raddoppiare di volume
Una volta che l'impasto sarà ben lievitato, trasferirlo nella placca da forno precedentemente unta con lo strutto
Utilizzare lo strutto è un piccolo trucchetto affinchè a fine cottura la focaccia possa esser tirata via integra e croccante dalla placca da forno
Steso l'impasto coprendo tutta la placca, lasciare lievitare ancora un'oretta in forno spento con lucina accesa
Trasorso il tempo tirarlo fuori ed accendere il forno a 200 gradi possibilmente ventilato
Creare con i polpastrelli delle dita dei piccoli fossi per tutta la superficie
Irrorare di olio extravergine e cospargere con l'insaporitore
Infornare appena il forno raggiunge la temperatura per circa 20 minuti
Controllare, in ogni caso, la cottura perchè ogni forno è un mondo a sé 

foc8(2) foccoll




Nessun commento:

Posta un commento