Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

venerdì 9 marzo 2018

Ditali alla Sancho con Besciamella al forno

Chi mi segue sa bene che la pasta alla Sancho è un primo piatto extra buono, che in famiglia ci tramandiamo ormai da mezzo secolo.
Questa però è una versione un po' diversa in quanto arricchita con besciamella e cotta in forno.
Ve la consiglio perchè ha un gusto che assomiglia vagamente alla pizza ed è saporita e cremosa.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 

il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 4 persone:
350 g di pasta formato Ditali
1 Cipollotto 
6 Filetti di acciuga sottolio 
200 g di prosciutto cotto a cubetti
400 g di Polpa di Pomodori
250 g di Passata di Pomodori
200 g di Besciamella
200 g di Provola piccante
50 g di Parmgiano grattugiato
20 g di burro
Origano
Sale, Pepe

Procedimento:
In un tegame soffriggere il cipollotto tagliato a rondelle in olio extravergine
Scioglierci dentro i filetti di acciuga, pesctandole col cucchiaio di legno sino a farle sciogliere
Aggiungere il prosciutto a cubetti, farlo insaporre un po' mescolando quindi unire la polpa e la passata di pomodori
Nel frattempo cuocere la pasta in acqua bollente e salata per la metà del tempo indicato nella confezione
Spegnere anche il fornello in cui cuoce il condimento, salare, pepare ed unire l'origano
Il condimento deve risultare non troppo stretto perchè poi la pasta durante la cottura in forno potrebbe asciugarsi troppo, pertanto se necessario aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta
Sporcare il fondo di una pirofila con poco sugo
Scolare la pasta ed amalgamarla al condimento unitamente al burro ed a metà del parmigiano grattugiato
Versare il tutto su di una pirofila, aggiungere la besciamella, la provola a cubetti ed il rimanente parmigiano
Infornare in forno caldoa 180 gradi per 15 minuti
Servire caldi









Nessun commento:

Posta un commento