Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

giovedì 26 gennaio 2017

Focaccia croccante con Mozzarella e Patate

La Focaccia, irresistibile pietanza, fragrante e profumata, si presta ad essere preparata e condita in mille modi diversi, rimane sempre invitante e molto gradita.
Questa è un'ottima versione, croccante fuori e nei bordi e morbida all'interno.
Le dosi sono per una focaccia alta 2 cm e grande o due più piccole, in ogni caso sufficienti a 6 persone.


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 

il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per l'impasto :
600 g di farina 0 (zero)
350 g di acqua tiepida
1 cubetto di lievito
80 g di olio evo
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale

Per il condimento:
350 g di mozzarella
5 patate medie
1 rametto di rosmarino
2 cucchiai di olio evo
sale, pepe

3/4 cucchiai di olio di oliva per ungere la teglia

Procedimento :
Sciogliere il lievito nell'acqua appena tiepida insieme allo zucchero
Aggiungerlo a farina e all'olio ed impastare, in ultimo aggiungere il sale
Creare una palla e porla dentro una ciotola leggermente unta
Mettere dentro al forno spento con la sola lucina accesa, ma se fa troppo freddo inserire dentro al forno anche un tegamino o una tazza di acqua bollente
Lasciare lievitare almeno 2 o 3 ore
Lavare le patate e lessarle ma non farle cuocere del tutto, raggiunto il bollore lasciare cuocere 5 minuti quindi spegnere
Farle raffreddare un po' sbucciarle e tagliarle a fette spesse mezzo centimetro
Ungere la teglia quindi adagiarvi delicatamente l'impasto ed allargarlo con i palmi delle mani
Coprire con le patate a fette, spargervi sopra il sale , poco pepe e gli aghi di rosmarino
Infornare in forno caldo a 200 gradi ventilato per 17/20 minuti
Nel frattempo asciugare la mozzarella con un panno pulito e strapparla a pezzetti con le mani
Tirare fuori la focaccia dal forno, irrorare la superficie con un filo di olio e aggiungere la mozzarella
Rimettere in forno per altri 10 minuti quindi spegnere.

Nessun commento:

Posta un commento