Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

martedì 18 ottobre 2016

La "Martorana " di Silvana

La Frutta di Martorana è un delizioso prodotto dolciario tipico della provincia di Palermo.
Simile al marzapane ma più dolce e saporito è stato riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale siciliano.
E per tradizione si prepara, si vende e si consuma soprattutto nel periodo dei "morti" e cioè intorno a fine Ottobre inizi di Novembre, poichè usanza vuole che per i bambini venga preparato un cesto pieno di leccornie varie, dove primeggiano i Frutti di Martorana.
Silvana ci spiega come fare in questo dettagliato tutorial

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
1 kg. Farina di mandorle
1 kg. Zucchero a velo
180 g. Acqua
3/4 gocce di aroma mandorla per pasticceria, oppure 1 fialetta alla mandorla Paneangeli
Colori alimentari
Lucido alimentare
Attrezzatura x decorare (stampi e pennelli)
Procedimento:
Sbriciolare la farina di mandorla con le mani
Aggiungere lo zucchero a velo ed amalgamare 
Diluire l'aroma nell'acqua ed unirla a poco a poco al composto ed impastare ma per poco tempo per evitare che col calore delle mani.la farina di mandorla rilasci l'olio..
Foderate gli stampi con pellicola per facilitarne la fuoriuscita
Inserire negli stampi un po di impasto e premere, rifilare la base col coltello ed estrarre
Far asciugare i frutti.per due giorni
Trascorsi 2 giorni dipingerli e lasciarli asciugare
Una volta asciutto passare il lucido e guarnire con foglie, piccioli e quant'altro.

Nessun commento:

Posta un commento