Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

giovedì 1 settembre 2016

Il mio soffice pane a cassetta integrale in versione con e senza il BIMBY

Un pane a cassetta molto profumato e soffice, da utilizzare per preparare spuntini veloci come sandwiches, toasts o per colazione o merenda spalmando sopra marmellate o creme varie.
Da qualche tempo sul web imperversa la ricetta  ma io ho voluto renderlo più leggero e digeribile così l'ho leggermente modificato, utilizzando in gran parte farina integrale, olio extravergine anzichè strutto e conferendo un minimo di sapidità utilizzando il sale rosa dell'himalaya..
Potete prepararlo in anticipo perchè avvolto in carta stagnola si mantiene morbidissimo per almeno 3 giorni.

Ingredienti:
320 g di farina integrale
180 g di farina 00
240 g di acqua tiepida ( ma non calda)
30 g di olio evo
mezzo cubetto di lievito di birra
un cucchiaino di zucchero
sale rosa q.b.
farina per il piano di lavoro e per lo stampo
burro per lo stampo

Procedimento:
Scogliere il lievito insieme allo zucchero nell'acqua
Mettere la farina in una grande ciotola e mescolarla all'olio e all'acqua
In ultimo aggiungere il sale e cominciare ad impastare
Lavorare per bene per almeno 10 minuti a mano o 5 con una impastatrice quindi porre l'impasto in una teglia oleata e mettetelo a lievitare dentro al forno spento
Dopo un paio d'ore l'impasto avrà raddoppiato di volume quindi ponetelo su di un piano infarinato e formare un panetto 
Dividete il panetto in tre e con ogni pezzo formare una palla
Porre le 3 palline dentro ad uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato
e rimettere a lievitare per un'altra ora
Quando anche stavolta l'impasto avrà raddoppiato di volume infornare in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti.




Versione Bimby:
Io ho usato il bimby per impastare, a chi volesse fare altrettanto o utilizzare un'impastatrice consiglierei di procedere come nella versione manuale e cioè mescolare prima la farina con l'olio, quindi aggiungere l'acqua e mescolare vel 4 per 10 secondi quindi unire il sale ed impastare per 4 minuti velocità spiga.



Nessun commento:

Posta un commento