Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

domenica 19 giugno 2016

Gâteau di patate e zucchine ( Il mio col BIMBY e quello di Grazia in versione senza)

Arricchire il gateau di patate con l'aggiunta di zucchine nell'impasto è stata una mossa vincente, ha conferito a questo piatto già buonissimo di suo, una dolcezza straordinaria.
L'idea me l'aveva data Grazia, lei lo aveva realizzato manualmente, impastato e farcito diversamente.
Io invece l'ho realizzato col Bimby e farcito così come piace ai miei ragazzi.
Ve li propongo entrambi ....a voi la scelta!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE
se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI


VERSIONE BIMBY
Ingredienti:
800 g patate
300 g zucchinette verdi ( qui in Sicilia le chiamiamo genovesi)
380 g di latte
sale
20 g di burro
3 cucchiai di grana grattugiato
pangrattato q.b.
burro q.b. per la pirofila e per i fiocchetti sopra il gateau
150 g di bacon a fette
150 g di emmental a fette

Procedimento:
Sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti
Affettare le zucchine a julienne ( utilizzate una grattugia dai fori larghi, quelli che si usano per ridurre il formaggio in scaglie)
Inserire la farfalla nel boccale
Mettere patate, latte e sale
cuocere 10 minuti a 90 gradi velocità 1
Aggiungere le zucchine e continuare la cottura per altri 15 minuti sempre a 90 gradi velocità 1
Aggiungere burro e grana grattugiato e mantecare 20 secondi a velocità 4
mentre il bimby lavora imburrare e rivestire la pirofila col pangrattato
tagliare l'emmental a fettine
Versare metà del  composto del boccale nella pirofila e livellarlo con la spatola
farcire con bacon ed emmental
Versare il restante composto di patate e zucchine
Spolverizzare uniformemente di pangrattato
Aggiungere qualche fiocchetto di burro ed infornare a 200 gradi per mezzora e comunque sino a leggera doratura
Lasciare raffreddare un po' prima di servire

VERSIONE MANUALE DI GRAZIA:
Ingredienti:
4 zucchine genovesi
4 patate medie
400 ml di latte
2 uova
formaggio grattugiato a piacere
salumi a pezzettini a piacere
pangrattato
noce moscata
burro q.b.
sale

Procedimento:
Fare il purè con le patate, le zucchine, il latte ed il sale
far raffreddare quindi versare in una ciotola aggiungendo le uova, il formaggio, i cubetti di salumi, la noce moscata ed il burro
Imburrare una teglia e versarvi il composto
Spolverizzare con pangrattato e formaggio grattugiato
Infornare a 200 gradi per 40 minuti






Nessun commento:

Posta un commento