Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

lunedì 9 maggio 2016

Linguine al pik pak arricchito


Da qualche giorno avevo in frigo una manciata di pomodorini, del bacon a cubetti e una melanzana, tutti ingredienti ottimi per realizzare un buon primo piatto.

Ho pensato perciò di preparare un sugo di pomodorini arricchito, un pik pak come lo chiamiamo qui a Palermo, perchè come ho già spiegato il classico sugo di pomodori noi lo chiamiamo "salsa".
Il risultato è stato eccellente, una ricetta molto saporita che ricorrerà spesso tra le mie preparazioni,,,,,provatela anche voi!!!


























Ingredienti per 2 persone:


gr di linguine
80 gr di pancetta a cunetti
10 pomodorini
la parte verde di un cipollotto
1 spicchio d'aglio
una melanzana piccolina
olio evo
basilico
sale, pepe

Procedimento:

friggere la melanzana tagliata a piccoli tocchetti n poco olio quindi adagiarla su carta assorbente
Incidere i pomodorini uno ad uno praticando una croce col coltello ed immergendoli in acqua calda per qualche secondo
In questo modo la buccia verrà via facilmente, quindi pelarli e tagliateli a pezzetti
in una padella soffriggere il cipollotto a rondelle, lo spicchio d'aglio e la pancetta
mescolare e dopo 3/4 minuti aggiungere i pezzetti di pomodori
nel frattempo cuocere la pasta quindi scolarla al dente e spadellarla qualche minuto insieme al condimento
aggiungere le melanzane, aggiustare di sale, se necessario, una macinata di pepe e impiattate



Nessun commento:

Posta un commento