Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

lunedì 14 marzo 2016

Ragù di melanzane

Se volete far colpo sui vostri ospiti, questo è il suggerimento giusto, una preparazione semplice e casereccia ma al contempo squisitamente insolita.
Un ragù quasi vegetariano super gustoso, un condimento davvero particolare e versatile poiché adatto per condire carni, involtini, pastasciutta o ....pasta al forno!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE
se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti: 
2 grosse melanzane
1 cipollotto
1 costa di sedano ( io ho utilizzato del sedano piccolo freschissimo)
200 gr di pancetta affumicata in cubetti
Sugo fresco di pomodori ( o passata di pomodorini di ottima qualità vi consiglio la salsa pronta di pomodoro ciliegino di Pachino I.G.P. Campisi)
olio evo

Procedimento:
Tritare finemente cipolla, sedano e carota e metterle in un capiente tegame con mezza tazzina di acqua, coprire e lasciare stufare a fuoco basso;
nel frattempo togliere tutta la buccia e il gambo alle melanzane e tagliarne la polpa in piccoli cubetti
aggiungere un paio di cucchiai di olio alle verdure e lasciare rosolare;
unire i cubetti di melanzana e mescolare;
coprire e lasciare stufare solo un paio di minuti quindi aggiungere una tazzina di acqua, mescolare e coprire
sorvegliare la cottura e con un mestolo di legno, man mano che i cubetti si ammorbidiscono, schiacciare la polpa sino a farla diventare una poltiglia;
aggiungere i cubetti di pancetta e mescolare, appena inizia a sprigionarsi il profumo della pancetta cotta, aggiungere la passata;
lasciar cuocete 10 minuti , aggiustare di sale, pepare e spegnere.

Nessun commento:

Posta un commento