Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

sabato 2 gennaio 2016

I miei muffins salati

Ho voluto provare anch'io a realizzare dei muffins salati anzichè il solito babà rustico arricchendoli, oltre che con degli ortaggi, anche con salame e provola!
Il risultato è stato ....squisito!
I muffins sono venuti fuori molto morbidi e gustosi. li abbiamo degustati leggermente tiepidi.
Ecco a voi la ricetta.

Ingredienti:
150 gr farina 0
30 gr di grana grattugiato
mezza bustina lievito granulare
1 uovo intero
120 gr di latte non freddo
50 gr di olio di semi
sale
pepe
mezza zucchinetta verde
1 patata media
1 carotina
una fetta di melanzana viola
del salame ungherese tagliato a cubetti
provola semipiccante e a cubetti

Procedimento:
Ho sbucciato la patata, pelato la carota, mondato melanzana e zucchina e tagliato tutte le verdure a cubetti.
Le ho cotte al vapore col bimby, ma chi non possiede questo robot può cuocerle al vapore o lessarle in modo classico.
Ho impastato la farina con l'olio, l'uovo il grana ed il lievito sciolto nel latte appena intiepidito, in ultimo ho messo il sale ( poco).
Ho posto la ciotola contenente l'impasto dentro al forno spento.
un'ora e mezza dopo ho incorporato pian piano le verdure all'impasto, insieme alla provola e al salame.
In uno stampo per muffins ho inserito i pirottini e li ho riempiti per tre quarti di impasto
Li ho infornati in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti, quindi li ho tirati fuori, lasciati raffreddare un po' e serviti.





Nessun commento:

Posta un commento